PRIMA DI TUTTO, AMA TE STESSO.

83277-255304_414078195317392_1975816052_n

Ognuno di noi ha un proprio percorso di vita. C’è chi crede nel destino. C’è chi crede che la vita sia solo il frutto delle nostre scelte. Personalmente mi trovo a metà strada. Credo che, sì, la vita sia il risultato dei percorsi che noi scegliamo di perseguire. Ma la nostra vita è anche il frutto di ciò che siamo e di ciò che diventiamo. Ciò che siamo non lo scegliamo noi. E ciò che diventiamo non lo determiniamo noi, perché troppo spesso ci troviamo di fronte a situazioni, a problemi, che ci sono capitati. E questo  come volete chiamarlo? Per me è destino. In qualche modo noi nasciamo con una personalità, con delle doti, con un carattere. Nasciamo in un certo posto, in una determinata famiglia, in una particolare epoca. E poi a causa di mille coincidenze ci ritroviamo a diventare qualcuno piuttosto che qualcun’altro. Certo, abbiamo una certa percentuale di scelta, di merito, o di colpa. Ma tutto il resto ti capita e basta.

Nella mia vita ho sempre cercato di applicare dei semplici insegnamenti. Uno di questi è che, prima di tutto, si debba amare se stessi in tutto e per tutto. Se non ti rispetti da solo, non puoi aspettarti che gli altri ti rispettino. Se non credi in te stesso, non puoi pretendere che gli altri credino in te. Se non ti ami da solo, non troverai mai qualcuno che ti ama davvero. Non voglio insegnare niente a nessuno. Ma con me ha funzionato. Sì, perché è solo quando credo in me, quando mi sento in gamba, che le cose funzionano davvero. E proprio nel momento in cui mi sentivo bella, intelligente, indipendente, proprio nel momento in cui ero felice… è arrivato l’amore.
La mia colpa è sempre stata quella di perseguire un’idea di perfezione che mi ero creata nella testa. Io dovevo essere perfetta. Come figlia, come studentessa, come persona, come fidanzata. Poi mi sono accorta che non sempre si può essere ciò che gli altri si aspettano da te o, meglio, ciò che credi che gli altri si aspettano da te. Ognuno di noi è diverso. Ognuno di noi ha pregi e difetti. Ognuno di noi è perfetto così com’è. Tutto sta nell’accettarsi. Io vorrei essere tante cose. Vorrei essere magra. Vorrei essere solare. Vorrei essere calma. Vorrei essere americana. Vorrei essere diplomatica. Vorrei essere benestante. Vorrei essere indipendente. Ma non sono nulla di tutto questo. E sapete cosa scopro ogni giorno? Scopro che infondo va bene così. L’unica cosa che posso fare è cercare di essere a migliore versione di me stessa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...