Infinito

Ho appena fatto un sogno. Uno di quei sogni in cui ti svegli e non sai più dove sei. Talmente reale da lasciarti qualcosa dentro.

In un tratto ero catapultata a casa. A Otranto. Sembrava estate. Quando il paese è pieno di turisti che girano con le macchine fotografiche e impiastricciati nella protezione solare., con il naso immerso nelle guide turistiche. Invece era ottobre. Lo sapevo. Anche se c’era gente che faceva il bagno. Anche se si andava in giro a maniche corte. Anche se l’aria sapeva di salsedine calda.

Ho rivisto mille volti. Volti vecchi, di cui sono piene le videocassette con i miei filmini d’infanzia. Persone che vivono in ricordi talmente irreali da chiedermi se esistano davvero o se siano solo frutto della mia fantasia. Voi ricordate la vostra infanzia? Io ho ricordi chiari nella mente, ogni dettaglio è ben definito. Perfino gli odori, i sapori. Ogni tanto li risento e un’ondata di nostalgia mi assale. Mentre altri sono talmente vaghi, talmente indefiniti, da lasciarmi qualcosa, una sensazione, un’emozione, forse ancora più forte. E più ci penso e più svaniscono. Meno ci penso, più ricompaiono nella mia mente, ogni volta più definiti.

Il cielo era di mille colori. Come solo il cielo di Otranto sa essere. In un tramonto tinto di verde e arancio, lilla e blu cobalto. Ero su un balcone, in uno di quei palazzi antichi del centro in cui nella realtà non sono mai entrata. Vedevo i gabbiano silenziosi che volavano come vigili. E l’acqua cristallina era talmente splendente…
E io ero felice. Felice di guardarmi con quegli occhi vecchi che hanno popolato il mio passato. Felice di riflettermi in quel cielo colorato, che sa di infinito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...