Casa nuova, nuovi pensieri

Mentre i miei compagni di scuola/università si sposano e fanno figli, mettendomi di fronte al fatto compiuto che gli anni passano inesorabilmente, io sono quella che ha un’unica certezza: quello che succederà il prossimo anno. E per questo io e Antonio abbiamo cambiato casa. 
 
Abbiamo salutato la mansarda così intima e scomoda in cui abbiamo vissuto quando ci siamo trasferiti qui a Mestre a settembre dello scorso anno, per traslocare in un appartamento a piano terra con giardino dall’altra parte della strada.
 

 
Più ci penso e più mi rendo conto di come tutto questo sia strano e curioso e paradossale. E’ bastato fare una valigia per ritrovarmi oggi su questo divano, a pensare a come le cose migliori mi sono sempre capitate quando meno me lo aspettavo. 
 
Non posso fare a meno di pensare a come la mia vita oggi sia completamente diversa da come me l’ero immaginata. Ho perso talmente tanto tempo a immaginare a fantasticare. E tutto questo tempo è stato fine a se stesso. Perché oggi mi ritrovo a vivere in una città che non conoscevo affatto e a fare un lavoro che non avrei mai pensato di fare e dal quale, forse, volevo scappare. Eppure sto bene. Non sono felice al cento per cento. Perché in fondo c’è sempre qualcosa che manca. La mia famiglia per esempio. Il mio mare. E la mia aria che sa di salsedine. Ma non posso mentire e dire di non vedere quanto sono stata fortunata, per una volta. Più vivo e più mi rendo conto che è vero: tutto succede al momento giusto.
 
E’ come se lì fuori ci fosse una strada che ognuno di noi sta percorrendo. Non sappiamo dove andrà a finire. Anzi, non ne abbiamo la più pallida idea. Ma sappiamo chi siamo, da dove veniamo, tutto quello che ci portiamo dietro in questo percorso. E io mi porto dietro tante cose. Ma la più importante è qui con me.
 
Annunci

4 pensieri su “Casa nuova, nuovi pensieri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...