SETTEMBRE NEL SALENTO: UNA GIORNATA A CASTRO

1Castro

Il primo giorno di mare abbiamo deciso di andare a Castro insieme ad una coppia di amici. Si tratta di un piccolo paese sulla costa orientare del Salento, ancora più a sud di Otranto. Siamo partiti in macchina non sapendo bene cosa avremmo fatto. Un pò com’è successo quando abbiamo trascorso il 1 maggio ad Ostuni. Questa volta, però, abbiamo deciso di rimanere nelle vicinanze di casa e di goderci il nostro mare (tanto sognato durante tutta l’estate).

2Castro

Lungo la strada abbiamo deciso di fare una prima sosta in una piccola insenatura a Porto Miggiano, che in realtà già conoscevo (grazie ad una delle tante passeggiate lungo la litoranea accumulate negli anni) ma dove non avevo mai fatto il bagno. Riscoprire un’acqua così cristallina, dopo un’estate passata nel mare del Veneto, quasi non mi sembrava vero. Se chiudo gli occhi riesco a vederla. Vedo il suo colore verde smeraldo e il fondale roccioso. Se mi lascio trasportare dalle immagini, riesco quasi a sentirne il profumo. E il sale che mi ha lasciato addosso. Mi sembra come se mi stesse ancora tirando la pelle. Amo questa sensazione.

3Castro

4Castro

Abbiamo fatto uno, due, tre bagni. Non lo so. Ho perso il conto ammirando questo spettacolo, quando mi sono resa conto di sentirmi bene, di aver messo da parte la trepidazione che mi avvolgeva prima di tornare a casa, quando ho capito che si può andare e tornare e poi andare via di nuovo senza che le sensazioni cambino e ci si senta fuori posto.

5Castro

6Castro

Dopo un bel bagno rinfrescante, sotto un tetto di nuvole che ogni tanto oscuravano il sole, abbiamo deciso di andare a pranzare alla friggitoria “Isola del sole“, da me sentita nominare troppe tante volte ma dove non ero mai stata perché Antonio non è un amante del pesce e lì fa da padrone proprio quello: il pesce. Cucinato in tutti i modi, fresco ovviamente, da gustare insieme a del buon vino bianco di fronte ad un panorama unico.

collage

Una volta terminato il pranzo, siamo finalmente andati a Castro. La città è formata da due parti: da una parte “alta”, arroccata su un promontorio a 98 metri sopra il livello del mare ,e da una parte “bassa”, nata intorno al porto. Ed è proprio lì che ci siamo diretti, dopo aver gustato dell’ottimo caffè Quarta: al porto.

castro

9Castro

Per concludere la giornata, abbiamo deciso di affittare un pedalò e fare un giro nella zona del porto. Non so voi, ma io amo andare in barca. Non avendo avuto occasione di farci un giro durante queste ferie, ho trovato l’idea del pedalò un buon diversivo. Non so perché, ma il mondo visto dal mare (così come dal cielo) sembra diverso. E’ un pò come guardare le cose da un’altra prospettiva. Che poi è quello che sto cercando di fare io nella mia vita.

8castro

11Castro

La giornata a Castro è stata, forse, la prima vera giornata di ferie che abbiamo trascorso a casa. Niente saluti ai parenti, niente “vediamoci là” o “sentiamoci dopo”. Abbiamo solo preso la macchina e ci siamo goduti il nostro mare in buona compagnia. La verità è che crescere in un luogo o vivere in un determinato posto non significa che lo si conosca bene. Troppo spesso rimaniamo chiusi nelle nostre abitudini, frequentando sempre i soliti posti. Da quando siamo a Mestre, invece, stiamo cercando di scoprire ciò che ci offre non solo il Veneto, ma anche il Salento. Ci sono troppi luoghi che non ho ancora visto e troppe cose che non ho ancora fatto, anche a casa. E sono determinata a conoscere sempre di più e, perché no, a raccontarvelo.

Di seguito, le informazioni di questo post:
Informazioni sulla città
Per visitare Castro e prenotare la tua vacanza clicca qui

Mangiare:
Friggitoria “Isola del sole”


Fotografie di Antonio Bruno Photography.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.