GENOVA – 54° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE

1genova

Domenica 5 ottobre sono stata al 54° Salone Nautico di Genova. Questo viaggetto fa parte della promessa (fatta a noi stessi) di cercare di goderci la permanenza forzata qui a Mestre il più possibile (promessa di cui vi ho parlato qui), approfittando della sua vicinanza con tanti posti belli che non abbiamo ancora visto.
Chiaramente, svegliarsi alle 5.00 di domenica mattina per affrontare quattro ore di macchina (o meglio, otto in totale, tra andata e ritorno) non era esattamente in cima alla mia lista dei desideri, ma devo dire che sono stata estremamente felice di trascorrere una giornata diversa. Non che io sia un’esperta di barche, motori e attrezzatura varia, ma sono un’amante del mare (come voi ben sapete) e quindi mi sono sentita a casa e ho anche un pò sognato ammirando questi yatch davvero fantastici e, ahimè, altrettanto irraggiungibili.

3genova

4genova

Il Salone Nautico di Genova è una tra le principali fiere mondiali dedicate alla nautica da diporto e ha luogo ogni anno, nel mese di ottobre. Pensate che la prima manifestazione avvenne nel 1962 e si trattava di una piccola esposizione su una superficie di “soli” 30.000 metri quadrati. Oggi, invece, conta una superficie a terra di oltre 200.000 metri quadrati e uno spazio in mare di oltre 100.00 metri quadrati. Un gran bel passo in avanti direi.

2genova

5genova

Abbiamo iniziato il nostro giro dedicandoci ai padiglioni espositivi interni. Mi riferisco al Padiglione D con il suo “shopping center” (a mio avviso abbastanza povero) e il Padiglione B con il “Boating Discovery” al piano terra (dove erano esposte le imbarcazioni fino a 12 mt e tutto il necessario per il primo acquisto di un’imbarcazione) e il “Teach Trade” al piano superiore (dove erano esposti gli accessori, la componentistica tecnica e la strumentazione elettronica). Da questo piano è possibile affacciarsi ad un terrazzino dove si gode di una vista mozzafiato, che non ho potuto fare a meno di immortalare in questi scatti.

6genova

Dopo aver visitato i vari padiglioni, ci siamo dedicati alla visita dei vari moli, dove erano esposti vari tipi di imbarcazioni. Dalle barche a vela sportive, i piccoli gommoni,  fino ad arrivare ai maxiyatch. I visitatori avevano anche la possibilità di prenotare una visita all’imbarcazione e, in alcuni casi, era prevista anche una prova in mare.

9genova

7genova

7genova

La nostra visita al Salone Nautico è finita, in realtà, abbastanza presto (considerando che ci aspettavano altre quattro ore di macchina per tornare a casa, abbiamo deciso di andare via intorno alle 5.00 del pomeriggio). Chiaramente non abbiamo avuto modo di visitare la città che, per quello che ho visto, non mi ha colpito particolarmente. L’unica cosa che mi è piaciuta, anzi che ho amato in maniera incondizionata, è stato il lungomare. Sì perché qui a Jesolo il lungomare non esiste. E a me manca molto poter passeggiare davanti al mare, senza, per esempio, dover per forza dover mettere i piedi nella sabbia. Mi sono, quindi, fermata qualche minuto ad ammirare questo scorcio di una città che non mi appartiene e che, nonostante questo, mi ha fatta sentire a casa: il sole iniziava a tramontare, una nave da crociera era in partenza dal porto e gli abitanti della città erano alle prese con la loro passeggiata domenicale. E sapete cos’ho pensato? Ho pensato che quando la giornata finisce ammirando un tramonto sul mare, allora vuol vuol dire che è stata una bella giornata.

10genova

Di seguito le informazioni di questo post:
Informazioni sulla città di Genova
Informazioni sul 54° Salone Nautico

Per visitare Genova clicca qui e prenota la tua vacanza


Fotografie di Antonio Bruno Photography.

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.