Settembre nel Salento: il mercatino dell’usato di Otranto

1mercatino

Ogni prima domenica del mese, a Otranto, viene allestito il Mercatino dell’antiquariato e del modernariato, più comunemente noto come il “mercatino dell’usato”. Dalle 10.00 del mattino alle 22.00 di sera vengono esposte a Lago Porta Alfonsina oggetti antichi, magari dimenticati in qualche soffitta, e oggetti da collezione, per chi dall’antiquariato non ne è solo affascinato, ma ne è addirittura collezionista.

2

Quadri antichi intaccati dall’umidità, gioielli, piatti, lampadari. Vecchie cartoline impilate l’una sull’altra, monete, cassapanche, mobili, vassoi, portagioie. Divani, pipe, statue, soprammobili, centrini fatti a mano, cesti in vimini, libri svenduti. E’ possibile trovare questo e molto altro al mercatino dell’usato di Otranto. Un posto dove tutto ha l’aspetto di essere estremamente prezioso, semplicemente per essere sopravvissuto al passare del tempo ed esserne stato, in qualche modo, indissolubile testimone.

3mercatino

La mia parte preferita è (ovviamente) quella dei libri. Si possono trovare delle grandi occasioni, ossia libri appena usciti venduti al massimo a € 5,00 (io ho recentemente fatto degli affaroni) ma anche libri antichi rari da scovare. Insieme a questi non mancano vecchie macchine da scrivere, che io personalmente adoro e che ho desiderato per anni (facendo impazzire i miei genitori per trovarne una che funzionasse bene) e vecchie cartoline e lettere scritte a mano, che custodiscono segreti mai svelati e storie d’amore senza futuro.

4mercatino

5 mercatino

Se siete in zona vi consiglio vivamente di visitare questo mercatino, che viene allestito tutto l’anno, dove, ne sono sicura, scoverete qualcosa di prezioso.

Per prenotare la tua vacanza a Otranto clicca qui


Photo Credits Antonio Bruno Photography.

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...