La trilogia “50 sfumature” di E L James: Vol 2 – “Cinquanta sfumature di nero”

cinquantasfumaturedinero

Ed eccoci qua, a parlare del secondo volume della trilogia “Cinquanta sfumature”. Vi dico subito che no, la mia opinione in merito non è migliorata, anzi, se possibile, è peggiorata. Eppure ancora una volta ho letto il libro tutto d’un fiato, anche se con minore curiosità di scoprire cosa sarebbe successo dopo. Perché???

Cinquanta sfumature di nero” è il secondo volume della trilogia “50 sfumature” di E L James, pubblicato nel settembre 2011, dove la storia “d’amore” tra Anastasia Steele e Christian Grey continua appassionatamente (ecco sì, vi ho svelato che i due protagonisti, dopo la rottura della fine del primo volume, qui tornano insieme, ma credo che non sia un segreto, forse lo era solo per me).

Ancora una volta ho trovato un romanzo scritto male, con una storia banale, dove è presente (di nuovo) un ostacolo che impedisce o potrebbe dare problemi allo svolgimento della storia d’amore del secolo, eppure, guarda un pò, tutto si risolve e addirittura Christian e Anastasia convolano a nozze (vi ho di nuovo svelato qualcosa, ma credo di nuovo che non fosse un segreto di stato).

Trovo impressionante (per non dire ridicola) la somiglianza della protagonista Anastasia con Bella Swan, la protagonista di Twilight (vi ricordo che la trilogia è nata originariamente come una fan fiction della saga). Entrambe sono due bellezze che si sottovalutano, imbranate e timide, entrambe innamorate di un ragazzo tenebroso, che le ama alla follia e che per loro cambia la propria vita.

Che dire? Ripeto: non si tratta del romanzo del secolo, né di un’opera di grande spessore. Probabilmente le stesse tematiche, affrontate in maniera diversa, magari più approfondita, e con uno stile diverso, avrebbero potuto dare vita a qualcosa di valore sicuramente maggiore. Per esempio, il conflitto interiore di Christian e i suoi problemi con il passato, potevano dare vita ad una storia veramente interessante. Perché, allora, mi chiedo, dare più spazio alle descrizioni degli incontri erotici tra i due protagonisti che a questo aspetto? In fondo si tratta di una storia d’amore, non di una storia a sfondo esclusivamente sessuale (almeno così mi è parso di capire).

E voi avete letto la trilogia? Cosa ne pensate?


Vi ricordo che trovate la recensione del primo volume della trilogia cliccando qui.

Annunci

8 pensieri su “La trilogia “50 sfumature” di E L James: Vol 2 – “Cinquanta sfumature di nero”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...