LA TRILOGIA “50 SFUMATURE”” DI E. L. JAMES: VOLUME 3 – “CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO”

cinquantasfumaturedirosso

Sono arrivata alla fine di questa trilogia con un misto di sollievo e di curiosità. Sì, curiosità. Ancora una volta c’è questa parola che riecheggia nella mia mente. E non lascia posto a nient’altro.

Cinquanta sfumature di rosso” è il terzo e ultimo volume della trilogia “5o sfumature” di E L James, pubblicato nel gennaio 2012. Qui la storia tra Anastasia e Christian continua e indovinate un pò? Ulteriori ostacoli impediscono alla coppia di vivere serenamente il loro matrimonio. Ovviamente tutto andrà per il verso giusto e la trilogia si conclude con un bel “e vissero felici e contenti”.

Mi sembra inutile ribadire ulteriormente la mia opinione pessima negativa riguarda a questo romanzo e, più in generale, riguardo a tutta la trilogia. Tuttavia (e credetemi, non l’avrei mai immaginato), il mio sconcerto è aumentato nel leggere il saluto finale dell’autrice. Due righe buttate lì,  in corsivo (per distinguersi dal resto), scritte al posto della parola “fine”. Perché, dai, diciamocelo. Alcune storie bisogna lasciarle sospese e dare al lettore la possibilità di fantasticare e di inventarsi un finale. Forse, questo tirare avanti la narrazione rischia di togliere qualcosa, invece di aggiungere.

“E questo è tutto… per ora.
Grazie, grazie, grazie a tutti i lettori.
E L James”

Non so cosa ne pensate voi, ma a me è sembrata una minaccia più che una promessa.


Vi ricordo che qui trovate la recensione di “Cinquanta sfumature di grigio”, primo volume della trilogia, mentre qui trovate la recensione di “Cinquanta sfumature di nero”, secondo volume della trilogia.

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.