#gdli100libri: il Gruppo di Lettura “I 100 libri di Dorfles”

7

A volte ho dato un pó ragione a tutti coloro i quali affermano che il web contribuisce a rendere “asettiche” le relazioni sociali. Della serie che tanto (a volte troppo) diventa più semplice quando ci si nasconde dietro a un whatsapp o a un profilo virtuale in cui possiamo mostrare solo ciò che vogliamo (sempre che il suddetto profilo corrisponda ad una persona vera).
Però può accadere che da questo mondo virtuale nascano belle opportunità. Perché anche sul web si può essere “comunità”. Com’è bella questa parola? Anche il web può unire, al di là delle diversità e della distanza.

Giorni fa Giorgia (il suo profilo Instagram è @ifeelbook) ha lanciato tramite il suo profilo Instagram un’idea: quella di creare il Gruppo di Lettura “I 100 libri di Dorfles”. Si tratta chiaramente di un gruppo di lettura virtuale in cui, basandoci sui 100 titoli indicati da Dorfles come quei romanzi che un vero lettore deve leggere almeno una volta nella vita, tramite estrazione, verranno indicati una serie di libri da leggere e commentare insieme.

Qui trovate l’elenco completo delle 100 opere citate da Dorfles: parte 1, parte 2, parte 3, parte 4.

Le regole del Gruppo di Lettura sono molto semplici:
1. ogni mese verranno estratte una o più letture (in base a mole, impegni, velocità) da leggere tutti insieme;
2. qualora non si raggiungesse un discreto numero di partecipanti per quel libro estratto o qualora ci fossero difficoltà oggettive per quel mese, si procederà ad una seconda estrazione e sarà nostro buon senso non cambiare mille volte il libro estratto seguendo lo spirito del Gruppo che prevede la lettura di tutti i 100 libri;
3. ognuno è libero di fermarsi, interrompere la lettura, scartare una o più letture, senza ce ciò lo escluderi dal Gruppo;
4. qualora il libro estratto sia già stato letto dalla quasi totalità dei partecipanti, si farà una seconda estrazione e il libro della prima estrazione verrà messo in coda per essere letto da chi non lo ha fatto (non ha senso avviare una lettura per una o due persone, come non è corretto non permettere a tutti di leggere tutti i 100 libri);
5. si può rileggere un libro letto o partecipare al Gruppo senza leggerlo ma commentando in base a quelle che sono state le impressioni passate.
6. non ci sono periodi di tempo prefissati per leggere i libri: possiamo organizzarci di volta in volta cercando però di non rallentare troppo l’intero Gruppo. Se qualcuno si rende conto di non rientrare nei tempi, può – per esempio – rinunciare alla lettura successiva per guadagnare altro tempo. Considerato che i libri sono 100, bisogna venirsi incontro per evitare che il Gruppo duri 100 mesi, ovvero più di otto anni!

Per ogni comunicazione e/o per commentare i libri si può fare riferimento alla bacheca Instagram di Giorgia (che, vi ricordo, trovate qui) e  dove verranno pubblicati periodicamente gli avanzamenti della lettura oppure si può utilizzare la propria bacheca utilizzando il tag #gdli100libri perché tutti i partecipanti possano commentare.

Chiunque voglia partecipare, ci trova su Instagram (profilo di Giorgia o tag #gdli100libri ) e qui su Il mio mondo inventato dove cercherò di tenervi aggiornati!


In questi giorni, Giorgia ha estratto il primo romanzo che tutti insieme inizieremo a leggere a gennaio. Si tratta di Bel Ami di Guy De Maupassant, secondo romanzo realista dello scrittore francese e pubblicato nel 1885.

Annunci

11 pensieri su “#gdli100libri: il Gruppo di Lettura “I 100 libri di Dorfles”

  1. ifeelbook ha detto:

    Che bello questo post, Chiara! 🙂 E grazie per la tua preziosa collaborazione!
    Spero davvero che da questo esperimento possa venire fuori una bellissima esperienza che sfati il mito di cui hai parlato, ovvero dell’asepsi dei social network! 🙂
    Un bacio!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...