#ioleggoperché: Un’iniziativa per promuovere la lettura in Italia

ioleggoperchè

Qualche giorno fa, grazie alle “tendenze” su twitter, ho scoperto l’hashtag #ioleggoperché. Da qui ci è voluto poco a scoprire il sito ufficiale e la bellissima iniziativa che c’è dietro.

#ioleggoperché è un’iniziativa nazionale per la promozione della lettura in un paese in cui la metà della popolazione non legge neanche un libro all’anno. I protagonisti di quest’iniziativa saranno principalmente due: i libri e i lettori. Lo scopo è, infatti, quello di stimolare e incuriosire i “non lettori” e chi “legge poco”. Tutto questo avverrà tramite i seguenti strumenti:

  • il web e i social, come strumenti di condivisione e di informazione sugli eventi e le iniziative legate a #ioleggoperché;
  • una mobilitazione generale degli addetti ai lavori, ossia case editrici, librerie, scuole e università, associazioni,ecc;
  • i messaggeri, ossia chiunque voglia dare il proprio contributo all’iniziativa diffondendola tramite il web e partecipando attivamente alle iniziative;
  • il grande evento di Milano, che avrà luogo il 23 aprile 2015, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, con un grande spettacolo in piazza dedicato al mondo dei libri, che sarà trasmesso in prima serata su Rai.

Da brava lettrice non potevo che rendermi utile per questa iniziativa e ho subito proceduto a diventare un messaggero e a condividere un mio pensiero sulla social wall.

Vi invito a visitare il sito ufficiale per informarvi maggiormente sull’iniziativa e, perché no, a diventare anche voi messaggeri!

 

Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...