#gdli100libri settimo libro: “Il gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Il gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa è il settimo libro estratto con il #gdli100libri ed è, per me, il primo titolo estratto che avevo già letto. Sinceramente non me la sono sentita di rileggerlo, perché in realtà l’ho letto solo l’anno scorso, ma soprattutto perché non mi piace per niente e lo dimostra il fatto che impiegai una vita per terminarlo.

“Maggio 1860
Nunc et in hora mortis nostrae. Amen.
La recita quotidiana del Rosario era finita. Durante mezz’ora la voce pacata del Principe aveva ricordato i Misteri Dolorosi; durante mezz’ora altre voci, frammiste avevano tessuto un brusio ondeggiante sul quale si erano distaccati i fiori d’oro di parole inconsuete: amore, verginità, morte; e mentre durava quel brusio il salone rococò sembrava aver mutato aspetto; financo i pappagalli che spiegavano le ali iridate sulla seta del parato erano apparsi intimiditi; perfino la Maddalena, fra le due finestre, era sembrata una penitente anziché una bella biondona, svagata in chissà quali sogni, come la si vedeva sempre.”

Il Gattopardo è un romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, pubblicato nel 1958  (un anno dopo la morte del suo autore) da Feltrinelli. Si tratta di un romanzo che può essere considerato storico perché racconta la storia della famiglia siciliana dei Salina, ma in realtà di storico c’è ben poco, in quanto gli eventi storici importanti del periodo non vengono menzionati. Il tema principale del romanzo non è quindi un epoca storica, ma la decadenza di una classe sociale, prendendo ad emblema la famiglia nobile dei Salina.

Per acquistare “Il Gattopardo” cliccate qui

IMG_0097

Mi viene veramente difficile parlare di questo romanzo e proporvene un’analisi accurata, perché non mi è piaciuto per niente e  perché sento di non avere il cervello lucido per fare questo genere di cose. Mi scuso infinitamente con voi e per rimediare vi rimando alla mia recensione dello scorso anno.

Per leggere le opinione degli altri partecipanti al gruppo di lettura cliccate i seguenti link:


Vi comunico che l’ottavo libro estratto da Giorgia (@ifeelbook) è Il barone rampante di Italo Calvino, la cui lettura terminerà il 30 aprile.


IMG_0097

3cb8e-101621Il Gattopardo – Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Casa editrice: Feltrinelli
Lunghezza: 299 p.
Formato Kindle € 5,99
Copertina Flessibile € 8,08
Annunci

4 pensieri su “#gdli100libri settimo libro: “Il gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...