#CITAZIONI – DA “NESSUNO SI SALDA DA SOLO” DI MARGARET MAZZANTINI

IMG_0286

“Quando hanno smesso di baciarsi?
E’ stata lei a tirarsi indietro, a storcere un po’ la bocca se ci provavi in mezzo alla giornata. Che poi è solo la serata, perché il resto del giorno se ne va (non si sa come ma se ne va), e hai solo la sera per guardarti, per ritrovarti vicino.
Lei cucina e tu tiri fuori i tovaglioli dal cassetto, la guardi di spalle e pensi che è lei, che avete fatto tutte quelle cose, che l’hai vista partorire. Ti ha dato un piccolo uomo, piccolo come eri tu. E tu hai pianto perché potevi ricominciare tutto da capo con un altro te stesso vergine. E avresti fatto meglio. Perché eri di un’altra generazione, più sensibile. Avevi nelle ossa le cazzate dei tuoi genitori. E non le avresti ripetute. “Ci puoi giurare, figlio, che non le rifarò”. Sono i pensieri di ogni ragazzo che diventa padre, ma in quel momento sono solo i tuoi pensieri.
Ti torna addosso il flash di quella notte l’. Ti avvicini per dirle quel cazzo di bacio, anche se lei ha la maglietta da casa,e la faccia non proprio da amore. Non proprio da film. Ma ve lo sete detti tante volte: “è la vita che i divora, ma quando ci ritroviamo soli l’idillio riparte”. Perché ci può reinnamorare sempre. Ci sono coppie che hanno fatto l’amore fino a prima di morire. E tu sei convinto di avere delle chance. Raccogli il libro, uno di quei libri epici che legge Cosmo, fai un salto verso di lei.
Ma forse le hai girato male il collo. E lei era tesa. Non le piace cucinare, ma ormai deve farlo tutte le sere. T’arriva quella bocca storta, la paresi di una che ha avuto l’ictus.
Appena un passo fuori dalla giovinezza e già così lontani?”

tratto da  Nessuno si salva da solo di Margaret Mazzantini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.