In giro tra gli ulivi del Salento: le Fotografie

IMG_0416

Nel Salento quasi ogni famiglia possiede degli alberi di ulivo, dai quali si produce un olio buono e genuino. Questi alberi si tramandano di generazione in generazione, attraversano i secoli e sono sfiorati da mani sempre diverse ma nelle quali scorre lo stesso inconfondibile sangue.
Durante le ferie ne ho approfittato per fare un giro con mio padre nell’uliveto di famiglia, che si chiama “Fricula“. Siamo poi stati anche a “Santa Barbara“, una terra che è appartenuta ai miei nonni materni fino a quando io ero bambina e che oggi ( a quanto ho capito) è di proprietà di un signore svizzero ed è in stato di semi-abbandono.

E’ stato molto strano tornare in queste campagne, regno incontrastato di mio nonno materno, che è venuto a mancare inaspettatamente un mese fa. Mentre passeggiavo tra gli ulivi mi sembrava quasi di vederlo scorrazzare avanti e indietro e di ascoltare i suoi consigli su come curare questa terra a cui lui ha dedicato tutto il suo tempo. Si riconosce il suo tocco dal muretto a secco in perfetto stato, dalla terra sempre pulita e dagli alberi ordinati. Lui aveva un’attenzione quasi maniacale per questa terra ed è forse per questo che un pezzo di lui – e un pezzo di noi – rimarrà sempre lì, dove i ricordi si mischiano con le nostre radici, così profonde e forti da riuscire quasi a toccarle.

Non avrei mai pensato di scoprire un legame così forte con la terra che mi ha vista nascere. Un legame che affonda nelle cose più semplici. Cose che – stupidamente – spesso ho dato per scontato. Parlo del sole che qui sembra avere un altro sapore. Parlo del mare sconfinato che scandisce i giorni sfoggiando i suoi mille colori. Parlo dell’odore dei campi coltivati e di questi ulivi, perfetta cornice di un Salento troppo spesso maltrattato.
Forse, se solo ci ricordassimo la storia e le tradizioni nascoste nelle linfe di questi alberi e sotto ogni mattone delle nostre antiche città, daremmo più valore a ciò che ci circonda.
Io sto iniziando a farlo.

IMG_0420

IMG_0427

IMG_0488

IMG_0481

IMG_0442

IMG_0482

IMG_0438

IMG_0454

IMG_0483

IMG_0485

Prenota qui le tue vacanze a Otranto


Per vedere il video cliccate qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...