Mai come questa volta ho avuto l’occasione di scattare tante fotografie durante le ferie. Il merito è di questo regalino che mi sono fatta il mese scorso e che a causa di vari motivi personali non avevo ancora avuto occasione di provare. E allora ho colto la palla al balzo e ho approfittato del Salento, scenario perfetto per imparare ad usare la mia Canon.
Una domenica pomeriggio, dopo aver pranzato a casa di Antonio con tutta la famiglia, ci siamo messi in macchina per tornare a Otranto percorrendo la litoranea. Lungo il percorso abbiamo deciso di fermarci a Torre Sant’Andrea, una piccola località balneare del Salento, situata tra Torre Dell’orso e Otranto. Anche qui c’è un mare limpidissimo, spiagge nascoste lungo la scogliera e un locale che si chiama Babilonia, situato sul Porticciolo, dove vengono organizzare serate di musica live che attirano molti ragazzi.
Appena arrivati ho colto l’occasione per vedere per la prima volta la Punta del Pepe, faraglioni erosi dal mare che attraggono tantissimi turisti e che io (sì, mi vergogno molto) non avevo mai visto. Lì, esattamente in quel momento, sono rimasta senza fiato. Mentre Antonio scattava fotografie, io andavo su e giù per la scogliera, ammiravo il cielo immenso e infuocato e poi il mare, quel mare che sembra immenso e che oltre l’orizzonte nasconde tutto il resto del mondo.
Ci siamo poi diretti verso il Porticciolo e, presa la nostra birra al Babilonia, abbiamo ammirato il cielo tingersi di mille colori e la luna che nasceva dal mare.
E’ sorprendente ammirare la natura, semplicemente perché nessun’opera dell’uomo potrà mai eguagliarla. Ed è emozionante ritrovare questi luoghi che custodiscono tanti ricordi e accorgerci di quanto sia cambiato e di quanto ancora dovrà cambiare.
Per scoprire meglio Torre Sant’Andrea guarda il video sulle mie ferie nel Salento sul mio canale Youtube.
Prenota qui la tua vacanza nel Salento.
Fotografie di Chiara Nicolazzo e Antonio Bruno Photography.