I libri del mese: Maggio 2015

_MG_9880 copia

Finalmente questo mese mi sono sentita un po’ più “attiva” e quindi ho letto molto di più. Purtroppo non sono riuscita a tenere fede a tutti i propositi di cui vi avevo parlato durante l’ultimo appuntamento con la rubrica I libri del mese, anche se ho già iniziato a leggere Una canzone per Bobby Long di Ronald Everett Capps, di cui spero di riuscire a parlarvene presto.

//Il mondo nuovo e Ritorno al mondo nuovo di Aldous Huxley//
Nono libro estratto con I 100 libri di Dorfles, Il mondo nuovo è uno di quei romanzi che non conoscevo affatto e che mi ha veramente stupita. E’ un romanzo di fantascienza di genere dispotico, ambientato in un ipotetico futuro in cui l’obiettivo dello Stato è la felicità dell’uomo da raggiungere tramite la stabilità sociale. Nonostante io non sia un’amante del genere, questo romanzo mi è piaciuto veramente tanto.
Per acquistare “Il mondo nuovo” e “Ritorno al mondo nuovo” cliccate qui.
Per leggere la recensione del romanzo cliccate qui.

//Chelsea & James di Roberto Giuseppe Cozzo//
Giuseppe mi ha dato l’occasione di leggere il suo primo romanzo e questo mi rende molto felice. L’ho trovato nella cassetta della posta al rientro dalle ferie e l’ho letto veramente in poco tempo. Trattandosi, appunto, di un autore emergente è ovvio che il mio “giudizio” sia diverso. Ad ogni modo,  ammiro molto chi ha il coraggio di realizzare un proprio sogno.
Per acquistare “Chelsea & James” cliccate qui.
Per leggere la recensione del romanzo cliccate qui.

_MG_9887 copia

//Penelope alla guerra di Oriana Fallaci//
Finalmente, dopo aver passato un mese a prendere la polvere sulla mia libreria, ho letto Penelope alla guerra e devo dire che anche questo libro mi è piaciuto molto. E’ stato bello leggere il suo primo romanzo, anche se a mio avviso è un po’ triste (ma vabbè a me le cose tristi piacciono da impazzire). Triste perché in fondo parla di fragilità, indipendentemente se queste derivano dalla modernità o dalla guerra o dall’essere donna. Sembra infatti che qui la Fallaci tratti uno dei temi che le sta più a cuore: perché le donne devono essere considerate diversamente rispetto agli uomini? Essere donne a volte, sì, può voler dire avere delle fragilità in più, ma questo non elimina automaticamente la possibilità di essere forti. E infatti la parte più debole di tutta la storia è un uomo, proprio a voler negare questo preconcetto.
Per acquistare “Penelope alla guerra” cliccate qui.
Per leggere la recensione del romanzo cliccate qui.

//Le notti bianche di Dostoevskij//
Ho comprato questo libro dopo averne sentito parlare da Roberto Saviano e non avrei potuto fare una scelta migliore. Prima di leggere questo romanzo non conoscevo niente di Dostoevskij e ciò che ho scoperto mi ha molto incuriosita. Le notti bianche è una lettura semplice e veloce, ma al tempo stesso profonda. Personalmente mi ha portata a pormi tante domande.
Per acquistare “Le notti bianche” cliccate qui.
Per leggere la recensione del romanzo cliccate qui.

//Novecento di Alessandro Baricco//
Anche la decima lettura del #gdli100libri sarebbe stata per me una rilettura e ho preferito non leggere nuovamente il romanzo per avere il tempo di dedicarmi a nuove letture. Comunque, ad oggi Novecento rimane uno dei libri migliori che io abbia letto e Baricco uno dei miei autori preferiti. Brevi ma intense, le sue storie ti entrano sotto pelle e ti cullano per un pò.
Per acquistare “Novecento” cliccate qui.
Per leggere la recensione del romanzo cliccate qui.

_MG_9886 copia


Per il mese di giugno credo che le mie letture saranno:
1. Una canzone per Bobby Long di Ronald Everett Capps, che ho già iniziato a leggere;
2. Gli antipatici di Oriana Fallaci e Eva Luna racconta di Isabel Allende, entrambi acquistati su Amazon settimana scorsa;
3. spero anche di riuscire a leggere qualche altro libro della edizione #ioleggoperché (qui e qui).

E voi quali letture avete in programma?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...