#LibriInValigia – Cosa leggere quest’estate

_MG_0346

Spero sono sicura che per la maggior parte di voi le vacanze siano ormai alle porte. Dove andrete di bello? Avete già pensato a cosa leggerete sotto l’ombrellone? Ecco, per aiutarvi in questa ardua scelta ho deciso di creare questo post ispirato all’hashtag #LibriInValigia. Si tratta di libri che ho letto per lo più negli ultimi anni – e di cui trovate le recensioni qui sul blog – che credo siano delle perfette letture da fare sotto l’ombrellone. Non ho scelto libri leggeri e/o facili da leggere, ma piuttosto ho optato per un mix tra romanzi brevi, classici e libri che ho particolarmente amato e che credo piaceranno anche a voi.

1. Le notti bianche di Fedor Dostoevskij: un classico che ho scoperto recentemente e che ho amato molto. Semplice e lineare, ma al tempo stesso profondo, ha generato in me molte domande. Si legge in un paio d’ore ma resta dentro per sempre. Qui la recensione.

2. Eva Luna racconta Isabel Allende: una raccolta di racconti brevi della mia autrice preferita. Ideali da leggere in completo relax, questi racconti sono lo specchio della cilena Isabel Allende e della sua narrazione. Tradizioni, magia e luoghi lontani si mischiano in racconti suggestivi e unici. Qui la recensione.

3. Una canzone per Bobby Long di Ronald Everett Capps: Dopo un’iniziale incertezza, questo romanzo mi ha assolutamente conquistata, insegnandomi a non giudicare niente e nessuno dalle apparenze. Qui la recensione.

4. La luce sugli oceani di M. L. Stedman: Comprato per caso, è uno di quei libri che leggerei all’infinito. Una storia unica e forse a tratti inverosimile, che porta il lettore in luoghi mozzafiato e a chiedersi qual’è il confine, a volte sottile, tra giusto e sbagliato.  Qui la recensione.

5. La Storia di Elsa Morante: A distanza di dieci anni dal primo tentativo, sono finalmente riuscita a leggere questo classico della letteratura italiana. Crudo e diretto, è un pezzo della nostra storia e del nostro passato. Assolutamente da leggere. Qui la recensione.

6. Penelope alla guerra di Oriana Fallaci: Il primo romanzo di Oriana Fallaci conferma la sensibilità e il genio di questa donna. Una storia onesta e combattiva, per tutte quelle donne che non vogliono accontentarsi mai. Qui la recensione.

7. L’acustica perfetta di Daria Bignardi: Il mio primo approccio con  Daria Bignardi versione scrittrice è avvenuto tramite questo romanzo ed è stata una rivelazione. Spero, infatti, di riuscire a leggere presto anche le altre sue storie. Qui la recensione.

8. Oceano mare di Alessandro Baricco: Sarà perché il mare è il mio elemento essenziale, non lo so, ma io ho amato questo romanzo. Delicato e vorace, limpido e turbolento, cura e malattia dell’anima: questo libro è per me come il mare, ricco di contraddizioni e di ambivalenze. Qui la recensione.

9. Splendore di Margaret Mazzantini: La storia di un amore travagliato e sofferto, dove troppo spesso il giudizio di noi stessi conta più dei preconcetti della società. Quella di essere felici è, a volte, una scelta difficile. Qui la recensione.

10. Piccoli imprevisti tra amiche di Frances Whiting: Fresco e semplice, questo romanzo parla di amicizia, di amore, di scelte, di coraggio di cambiare. Qui la recensione.

Questi sono i titoli che sento di consigliarvi per questa calda estate 2015. Come dicevo, niente di trascendentale, ma neanche storielle da niente. Se avete dei suggerimenti fatevi avanti. Attendo i vostri consigli!

Annunci

5 pensieri su “#LibriInValigia – Cosa leggere quest’estate

  1. robertasun ha detto:

    Alcuni li ho già letti. Le notti bianchi l’ho letto una vita fa, ma mi hai fatto venir voglia di rileggerlo…
    Prendo la Bignardi che non ho mai letto, e Baricco che pure non ho mai letto nonché Allende, é sempre molto bello leggerla…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...