Pensieri di fine estate

IMG_1095

Sono giorni, ormai, che guardo fuori dalla finestra e vedo tutto cambiare. Il mondo intorno sta trasformando il suo volto. Qui, al nord, pare che l’estate finisca sempre prima. Niente più giornate lunghe e libri letti in giardino al mattino presto, quando l’aria è ancora avvolta dal fresco. Niente più sole cocente, vestiti corti, lenzuola leggere, tapparelle abbassate durante il giorno per impedire al sole – e al caldo – di entrare. Sembra come se tutto sia finito in un lampo, come quei momenti che aspetto con ansia, piena di aspettative, e poi volano via in un battito di ciglia. Dove sono finiti?

Ho dovuto tirare fuori le mie New Balance e i maglioncini colorati, l’ombrello verde a righe e il phon  per asciugare i capelli. Magari tra qualche giorno tornerà un po’ di estate. O forse questo è già l’inizio di un lungo inverno. Non so perché, ma l’inverno mi mette sempre tristezza. E’ come se, in qualche modo, mi prosciugasse le energie e mi buttasse addosso un’ondata di malinconia. Come se avesse, per me, il sapore di tutte quelle cose che mi sono sfuggite di mano. Anche se invece erano lì, a due passi da me.

Pare che il cambiare delle stagioni porta sempre a delle riflessioni. La verità è che qui è stato tutto un gran casino. Un continuo correre e rincorrersi, prima il sole e poi la pioggia, le giornate troppo corte nonostante la luce che inonda la cucina, la vacanza sfumata ancora una volta, la pila di panni da lavare, i turni fino a notte tarda. Eppure io questa estate l’ho amata. Esattamente come ho amato tutte quelle passate, sempre, che si sono fatte ricordo. Anche questa diventerà ricordo, e sparirà nella mia memoria, per rifare capolino quando meno me lo aspetterò. E allora forse penserò che in fondo erano questi gli anni migliori, adesso che tutto è in costruzione e tra le mani non stringiamo niente se non ciò che sogniamo, ad occhi aperti. Non sono forse questi i sogni migliori?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...