Come organizzare la tua libreria in 3 semplici passi

IMG_1228

Uno dei miei sogni è sempre stato quello di avere una libreria gigante da riempire con libri, fotografie e souvenir. Se fino ad ora è rimasto, appunto, un sogno, vivendo prima a casa dei miei e poi condividendo appartamenti – di dubbia grandezza – con diverse ragazze per via dell’Università, ora che ho casa mia pare che questo desiderio sia diventato una piccola realtà e sono felice di mostrarvelo in questo piccolo video.

Musica: Moderno
Video girato con Canon EOS M 

Per ogni lettore credo sia fondamentale trovare il modo giusto di organizzare i propri libri, modo che, ovviamente, puó essere molto variabile in base ad abitudini, gusti personali e, perchè no, propensione all’ordine/disordine.

Ecco, quindi, quelli che credo siano i 3 passi fondamentali per organizzare la propria libreria.

IMG_1278

IMG_1216

IMG_1264

IMG_1227

1. Scegliere la giusta libreria
Ovviamente non esiste una regola per questo. Per quanto mi riguarda, lo scorso anno io e Antonio abbiamo deciso di sistemare casa acquistando un mobile per la sala in cui avere lo spazio per sistemare cose come la tv, la xbox, riviste e libri, fotografie, ecc. Considerando che siamo in affitto abbiamo optato per un mobile multifunzionale, che un domani potremo riutilizzare in un altro modo. Abbiamo, quindi, acquistato il famoso mobile kallax di Ikea (in bianco, come potete vedere dalle fotografie), a cui ne abbiamo recentemente affiancato un secondo, creando una sorta di parete attrezzata fai-da-te. Ovviamente, dovendo condividere lo spazio con le cose di Antonio e di casa, questa soluzione non mi offre lo spazio a cui ambivo (e di cui avrei bisogno) ma, come dire, mi accontento. È un bel passo in avanti, considerando che ora posso finalmente vedere i miei libri in bella mostra, mentre fino a un anno fa erano rinchiusi in una triste credenza della nonna.

IMG_1219

IMG_1254

IMG_1223

IMG_1260

2. Adottare un criterio
Il criterio che preferisco è un super classico: per autore. Purtroppo avendo, come dicevo, poco spazio non posso permettermi sempre questo lusso, perchè devo in qualche modo ottimizzare gli spazi. Non rinuncio comunque a questo criterio solo per gli autori di cui ho veramente tanti libri, come Isabel Allende, Alessandro Baricco e Oriana Fallaci.
Il secondo criterio che utilizzo è per dimensione: cerco di mettere insieme i volumi in base alle loro dimensioni, dando maggior spazio, ovviamente, ai più grandi, mettendo in secondo piano i volumi più piccoli.
Il terzo criterio che si può utilizzare, ma che io non amo particolarmente, è per colore, il quale consiste – ovviamente – nel mettere vicini i volumi in base al loro colore. Io personalmente preferisco vedere nella mia libreria un mix di colori, ma comunque anche questo può essere un criterio valido.

IMG_1272

3. Distinguere i libri da leggere da quelli letti
Una delle cose che mi da fastidio è dover prendere un volume dopo che ho impiegato del tempo a sistemare tutto per bene e poi, magari, non ricordare quale fosse il suo posto. Ecco perché preferisco sistemare in maniera quasi definitiva i libri che ho già letto, separandoli da quelli che devo leggere, i quali finiscono sul mio comodino o in una scatola a parte (come potete vedere qui sotto ho utilizzato una scatola con su scritto “bazar” che comprai tempo fa a Maison du Monde). Nella libreria hanno poi un posto a parte anche i libri del mese (cioè i libri che ho letto nel mese corrente) che mi serviranno per scrivere la consueta rubrica che trovate qui.

IMG_1232

Ovviamente la mia libreria è sempre in fieri, ma quella che vedete nelle fotografie e nel video è la soluzione definitiva – almeno per il momento.

Se avete dei suggerimenti o vi va di condividere la vostra libreria, commentate qui sotto o sui miei social!

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...