#gdli100libri sedicesimo libro: “Cuore” di Edmondo De Amicis

IMG_0817

Oggi primo giorno di scuola. Passarono come un sogno quei tre mesi di vacanza in campagna! Mia madre mi condusse questa mattina alla Sezione Baretti a farmi inscrivere per la terza elementare: io pensavo alla campagna e andavo di mala voglia.

Dopo un mese di pausa torna il gruppo di lettura I 100 libri di Dorfles con un grande classico della letteratura italiana: Cuore di Edmondo De Amicis. Chi mi segue su Instagram ormai saprà bene che questo libro non mi ha convinta per niente. Più di una volta sono stata tentata di interrompere la lettura, ma questa è una cosa che odio fare, quindi ho desistito. Il risultato, comunque, non è cambiato, purtroppo.

Cuore è il libro per ragazzi più famoso della letteratura italiana. Scritto da Edmondo De Amicis, è stato pubblicato nel 1886 dalla casa editrice milanese Treves. E’ ambientato a Torino negli anni del’Unità d’Italia e ha come obiettivo quello di insegnare ai giovani, ai quali si rivolge, le virtù civili, come l’amore per la patria, il rispetto dei genitori, il coraggio, lo spirito di sacrificio, l’eroismo, la carità, ecc. Non si tratta di una vera e propria storia, ma del diario del protagonista, Entico Bottini, un ragazzo di famiglia borghese il quale annota, nel corso dell’anno scolastico, gli eventi più importanti o che lo colpiscono maggiormente. Questi episodi sono alternati con dei testi scritti dai genitori di Enrico o dalla sorella Silvia e da alcuni racconti che il maestro fa leggere ai ragazzi in classe. Ovviamente, ogni episodio nasconde un insegnamento per il protagonista e i lettori.

IMG_8186

Scrivere la recensione di questo libro mi mette veramente in difficoltà. Dire che non mi è piaciuto forse è riduttivo. La verità è che non mi ha trasmesso nulla. Non voglio assolutamente demolire un libro che ha, a livello letterario, la sua importanza, ma non voglio neanche darvi un parere che non sia veritiero. Credo che nella mia esperienza di lettrice, questo sia l’unico caso in cui l’oggetto libro sia quasi del tutto intatto. Avrò sottolineato a dir molto tre frasi in 200 pagine. Direi che questo dato parla da sè. Mi dispiace molto aver avuto un’esperienza così negativa con questo libro, soprattutto perché tanti di voi me ne hanno parlato molto bene. Forse non è il momento giusto della vita per leggere un libro del genere? Non lo so.

Per leggere le opinioni degli altri partecipanti al gruppo di lettura cliccate i seguenti link:
– l’estrazione del romanzo;
– l’inizio della lettura;
– la discussione finale (qui e qui).

Vi comunico che il diciassettesimo libro estratto da Giorgia (@ifeelbook) è Il processo di Frank Kafka, la cui lettura avverrà dal 16 al 31 ottobre.


41VvTwWBuFL._SX310_BO1,204,203,200_
Cuore – Edmondo De Amicis

Casa editrice: Feltrinelli
Lunghezza: 268 p.
Formato Kindle: € 0,00
Copertina Flessibile: €7,23
Annunci

7 pensieri su “#gdli100libri sedicesimo libro: “Cuore” di Edmondo De Amicis

  1. awildoat ha detto:

    Io l’ho letto ben due volte da bambina (l’ultima avrò avuto dodici anni), proprio perché non mi aveva convinto e speravo di poterlo apprezzare maggiormente dopo una rilettura; eppure ho provato la stessa sensazione che hai descritto tu: una totale indifferenza. Magari dodici anni sono troppo pochi per poter valutare un libro di questa portata, o forse non mi sono identificata abbastanza con la realtà del tempo, sta di fatto che il bambino protagonista mi è sempre stato antipatico, e se rileggerò questo libro, sarà tra parecchi anni! 🙂

    Mi piace

  2. vomit0r666 ha detto:

    Probabilmente perché lo hai letto fuori tempo massimo, e quindi “gli insegnamenti” che trasmette sono profondamente radicati in te, facendo un effetto di ridondanza. Suppongo. Non so. Io non lo leggo da vent’anni o più, ma ancora mi ricordo certi passi. Di sicuro non posso dire che sia il mio libro della vita, comunque. Ma ho letto di molto peggio. 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...