I libri del mese: Ottobre 2015

IMG_1471

E’ trascorso un altro mese e io non riesco a capacitarmi di come, negli ultimi due anni, il tempo  sembra scorrere sempre più velocemente. Succede anche a voi? Il mio mese di ottobre non è stato molto positivo ma, come dire, cerco di guardare avanti. Manca solo qualche giorno al mio weekend a Londra e non vedo l’ora. Per quanto riguarda le mie letture, come potete vedere sono molto eterogenee – ci hanno messo lo zampino RecensioniLibri.org e I 100 libri di Dorfles. In alcuni casi sono stata molto delusa, mentre in altri mi sono esaltata. Ma partiamo dall’inizio.

//La parabola delle stelle cadenti di Chiara Passilongo//
Il primo libro che ho letto a ottobre è stato il romanzo d’esordio della veneta Chiara Passilongo, che ho ricevuto in anteprima da Mondadori. A mio avviso si tratta di una storia per alcuni versi sorprendentemente matura – narrazione lineare, l’attenzione del lettore è sempre alta, cura e attenzione nell’intreccio della trama e nella definizione dei personaggi – ma da un altro punto di vista credo sia molto acerba. Per quanto mi riguarda, in questo romanzo mancano le emozioni vere, quella magia grazie alla quale una storia ti rimane attaccata addosso anche quando sei arrivato all’ultima pagina. Ad ogni modo, trovo che sua un esordio di tutto rispetto ed è stata, dopo tutto, una lettura molto piacevole e appassionante.
Per leggere la recensione del romanzo clicca qui.

IMG_1476

//Cuore di Edmondo De Amicis//
Non avevo mai pensato di leggere questo super classico eppure eccoci qui, grazie al gruppo di lettura I 100 libri di Dorfles. Senza ombra di dubbio, si tratta della mia peggior lettura del mese. Ho trovato Cuore pesante e totalmente fuori dal mio tempo – e dalla mia comprensione. Per me è assolutamente bocciato.
Per leggere la recensione del romanzo clicca qui.

//Quando all’alba saremo vicini di Kristin Harmel//
Credo che questa sia stata una delle migliori letture del mese. Questo romanzo affronta un tema che sento molto mio, quello del lutto e della sua accettazione. E lo affronta in maniera mai melensa, ma sincera e profonda, con un fondo di speranza che attraversa tutta la narrazione. Assolutamente consigliato.
Per leggere la recensione del romanzo clicca qui.

//Quello che le mamme non dicono di Chiara Cecilia Santamaria//
Ho letteralmente divorato questo libro, cosa che non mi succedeva da un po’ e che è sempre un segnale positivo. Quello che racconta la blogger Chiara è la sua personale esperienza di maternità, tra alti e bassi, dubbi e cambiamenti. Un libro ironico e onesto, in cui vengono raccontante in maniera anticonvenzionale ma vera, tutte le fragilità e i sentimenti che in realtà colpiscono ogni mamma.
Per leggere la recensione del libro clicca qui.

IMG_1473

//Il processo di Franz Kafka//
Il mio primo approccio con Kafka non è stato dei migliori. Credo proprio che sia vero: Kafka si ama o si odia. Io al momento sono un po’ confusa, a causa di un certo senso del dovere che provo nel dover capire e riconoscere la grandezza di un autore che ha influenzato generazioni di scrittori. Non avrei mai scelto di leggere questo libro e non ho nessuna intenzione di rileggerlo. Questo libro mi ha trasmesso ansia e angoscia, ma nella sua conclusione mi ha trasmesso qualcosa che è andato oltre tutto ciò che ho letto. Una sorta di consapevolezza e verità che si staglia di fronte al lettore con una potenza unica.
Per leggere la recensione del romanzo clicca qui.

Com’è la situazione per il mese di novembre?
– sto ancora leggendo Prometto di sbagliare di Pedro Chagas Freitas, che spero vivamente di finire il prima possibile (anche se vedo l’impresa molto ardua);
– ho iniziato a leggere Il piano infinito di Isabel Allende, con cui sono già a buon punto;
– aspetto il pacco da Amazon con Delitto e castigo di Fedor Dostoevskij, che sarà la lettura di novembre con I 100 libri di Dorfles.

E voi cos’avete letto a ottobre? E cos’avete in programma per il prossimo mese?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...