“Prometto di sbagliare” di Pedro Chagas Freitas

IMG_1439

Prometto di fallire. Senza esitare. Prometto di essere umano, incoerente, di dire la parola sbagliata, la frase sbagliata, perfino il testo sbagliato, di agire senza pensare, a che diavolo serve pensare quando ti amo in modo così scellerato? Prometto di capire, prometto di volere, prometto di crederci. Prometto di insistere, prometto di lottare, di scoprire, di imparare, di insegnare. Tutto questo per dirti che prometto di sbagliare.

Quando la Garzanti mi ha inviato questo libro ero molto felice. Avevo letto ottime recensioni, il titolo mi ha subito colpita e la copertina poi, è già di per sé un racconto. Non vedevo l’ora di immergermi in una nuova storia, ce prometteva molto bene. E invece questo libro è stato una delusione dall’inizio alla fine.

Prometto di sbagliare di Pedro Chagas Freitas è un libro del portoghese Pedro Chagas Freitas,  pubblicato in Italia a fine agosto. Ha subito avuto un enorme successo e questo, probabilmente, mi ha annebbiato la vista e ha creato in me delle aspettative. Aspettative che sono state totalmente delusa. Perché Prometto di sbagliare non è un romanzo, nel senso che non racconta una storia. E’ un libro che parla di amore in tutto le sue sfumature e lo racconta in un modo nuovo e anticonvenzionale. Non c’è una trama, non ci sono dei personaggi, non c’è un inizio o una fine. Per quanto mi riguarda questo libro non ha niente al di là di tante belle e stucchevoli frasi che, arrivata alla cinquantesima pagina, mi hanno portata a lasciare perdere.

Due estranei uniti in matrimonio, ci saranno scoperte difficili, a lui non piaceranno molte cose di lei, a lei non piaceranno molte cose di lui, avranno discussioni, difficoltà, bollette da pagare, lacrime frequenti, ma torneranno sempre al territorio delle spalle, i nomi saranno dimenticati, le carte strappate finché i corpi dureranno. L’amore richiede due estranei uniti da ciò che li appassiona, e coraggio.
“Siamo stati così felici quella notte, e lo siamo ancora.”
L’amore è molto semplice da capire.

Vorrei tanto dire che avrei voglia di dare a questo libro una seconda possibilità, ma la verità è che non ne ho per niente voglia. Sono quel tipo di lettrice che non abbandona mai un libro, ma questa volta non ho potuto fare diversamente. Sconsiglio, quindi, assolutamente questo libro che, per quanto mi riguarda, non racconta nulla e non rispecchia quello che io cerco in un libro.

E voi avete letto Prometto di sbagliare? Cosa ne pensate? Sono curiosa di conoscere altre opinioni.

In collaborazione con Garzanti.


51PxVzJvCyL._BO2,204,203,200_PIsitb-sticker-v3-big,TopRight,0,-55_SX324_SY324_PIkin4,BottomRight,1,22_AA346_SH20_OU29_

 

Prometto di sbagliarePedro Chagas Freitas
Garzanti, 372 p.
Formato Kindle    € 4,99
Copertina Rigida  € 14,37

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...