Autori emergenti: “Il figlio non voluto” di Alessia

_MG_1163

Ho iniziato a leggere Il figlio non voluto di Alessia un pomeriggio di nullafacenza trascorso sul divano sotto una coperta calda. Avevo riposto tante speranze in questo libro. All’inizio erano anche state soddisfatte, ma ad un certo punto è tutto svanito nell’aria.

Questo libro racconta la storia vera di Eric, nato in seguito ad una gravidanza non desiderata e cresciuto dai genitori in maniera superficiale, con violenza e non curanza. In seguito a queste mancanze, Eric diventa un uomo che si porta dietro un profondo dolore e spende tutta la sua vita alla ricerca di amore vero e di amicizie sincere e cercando di dimostrare al padre di essere migliore di lui. La sua continua ricerca della felicità lo porterà a vivere una vita sregolata, priva di qualsiasi limite, ossessionato dal sesso e dai soldi. Ovviamente alla fine perderà tutto a causa della sua incapacità di rendersi conto in tempo di aver avuto sempre tra le mani quella felicità che ha sempre cercato.

Come si evince da questo breve riassunto, la storia di per sé è molto avvincente e merita di essere raccontata. Credo che Eric sia un personaggio estremamente complesso, che il lettore ama e odio allo steso tempo, facendo il tifo per lui quando le cose vanno male e maledicendolo quando sta palesemente sbagliando. Tuttavia devo ammettere che il libro non mi è piaciuto per niente. Mi spiego: a fronte di una storia molto interessante a livello narrativo, ho trovato una incapacità di raccontarla. Se all’inizio si percepisce il tentativo di romanzare la storia, creando un intreccio e suscitando l’interesse del lettore, ad un certo punto ho trovato solo la trasposizione di un insieme di eventi, spesso sconnessi tra loro e in alcuni casi molto volgari (dopo l’esperienza con Cinquanta sfumature di grigio, nero e rosso pensavo di essere pronta a tutto, ma a quanto pare c’è sempre qualcosa che va oltre).

Personalmente non consiglio la lettura di questo libro, che mi ha deluso molto. L’ho trovato, come dire, della serie “studia ma non si applica”.


IL FIGLIO NON VOLUTO - AlessiaIl figlio non volutoAlessia
Edizioni Nuova Prhomos, 390 p.
Copertina Flessibile € 20,00

Annunci

Un pensiero su “Autori emergenti: “Il figlio non voluto” di Alessia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...