“Treccase” di Jean Pierre Villani

IMG_3444

Quando Jean Pierre Villani mi ha chiesto di leggere il suo libro, ho accettato con molto piacere. Ormai lo sapete, quando si tratta di autori emergenti, sono sempre in prima linea. E devo dire che questa volta – credo una delle prime – ho letto veramente un bel libro.

– Pronto?
– Marescià, sono Adeli, deve venire subito – disse Andrea Adeli con una strana agitazione nella voce.
– Adeli, che è successo? E’ sparito ancora il piccolo Prosperi? – Giovanni Di Lascio era ancora assonnato e di solito essere svegliato dal telefono lo rendeva di cattivo umore per tutto il giorno.
– No, marescià. Omicidio.
– Omicidio? A Trescasse? Ma sei sicuro? – Di Lascio era ormai del tutto sveglio.

Treccase di Jean PIerre Villani è un romanzo giallo-thriller. Non è un genere che io generalmente amo e credo che, infatti, questa sia stata l’unica difficoltà che ho incontrato nel corso della lettura. Il romanzo è ambientato a Trescasse, un piccolo paese nell’entroterra campano, dove un giorno viene ritrovato un braccio in un campo. Da qui avvengono tutta una serie di eventi, apparentemente indipendenti l’uno dall’altro, che si rivelano poi essere correlati. Ecco quindi che la tranquilla vita di un paesino di provincia viene completamente stravolta da una scia di sangue, sulla quale indaga il Maresciallo Di Lascio insieme ad altri Carabinieri.

Diciamo che ormai la mia esperienza in fatto di autori emergenti è abbastanza ampia. Ne ho letti diversi, ma nessuno mi ha colpita come ha fatto Treccase. Credo che questo libro sia scritto veramente bene: la storia è ben costruita, i personaggi sono ben definiti e gli indizi (tipici, credo, di questo genere di storie) sono ben distribuiti all’interno della trama. Credo che Jean Pierre Villani abbia fatto veramente un ottimo lavoro.

Gli unici elementi negativi di questo romanzo sono: il titolo (non mi piace per niente), la copertina (troppo caotica) e la qualità della carta (veramente pessima).

Credo che questo sia uno dei pochi romanzi di autori emergenti che mi sento veramente di consigliare. Soprattutto agli amanti del genere.

In collaborazione con Jean Pierre Villani.

***DISCLAIMER*** Questo non è un post sponsorizzato. Il libro recensito in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente. Le opinioni sono frutto della mia onestà intellettuale e della mia soggettiva esperienza di lettura.


TRECCASE - Jean Pierre Villani

TreccaseJean Pierre Villani
Alcheringa Edizioni, 258 p.
Copertina Flessibile € 10,63

Annunci

Un pensiero su ““Treccase” di Jean Pierre Villani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...