#oscar2016: “The Hateful Eight”

50763

Ho iniziato a guardare questo film cosciente della mia totale ignoranza su Tarantino e la sua fama, portandomi però dietro anni di esperienza in fatto di film western grazie a mio nonno, grande appassionato del genere.

The Hateful Eight si è aggiudicato un Oscar grazie al nostro Ennio Morricone (che io perfettamente adoro) per la  Migliore Colonna Sonora. Su questo premio non posso e non voglio ribattere, perché credo che sia meritato. Ma devo dire che per tutto il resto questo film non mi ha convinta più di tanto. Avevo delle aspettative molto alte al riguardo, avendone sentito parlare molto bene. E devo dire che in effetti la trama e la storia in sé mi sono piaciute molto, così come la suddivisione della storia in capitoli, che ho trovato un modo nuovo di narrare. Però, nonostante questi elementi positivi, ho faticato molto a tenere alta l’attenzione e a capirci qualcosa. Io non sono proprio un genio a risolvere un giallo e durante tutta la durata del film faticavo a stare al passo con gli indizi e i misteri che si infittivano sempre di più. E la cosa strana è che questo è successo nonostante la narrazione sia molto molto molto lenta – troppo per i miei gusti – e dia in qualche modo tempo allo spettatore per fare il punto della situazione.

Mi dispiace molto esprimere questo parere, perché sono sicura che ci sono molti altri elementi positivi in questo film che io non sono riuscita a cogliere. Eco perché aspetto, come sempre, i vostri pareri. Magari mi aiuterete a rivalutare questo film guardandolo in un’altra prospettiva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...