“Colazione da Tiffany” – il film

61tD57kMfJL._SL1024_

Mentre leggevo il romanzo Colazione da Tiffany di Truman Capote – di cui vi ho parlato qui – molti di voi mi hanno parlato del film – che io, mi vergogno a dirlo, non avevo mai visto. La maggior parte di voi mi ha anche detto di leggere il romanzo prima di guardare il film e che il libro è nettamente migliore rispetto al film. Io non potrei essere più d’accordo. E ora vi spiego perché.

Innanzitutto ho trovato la trama del film Colazione da Tiffany non del tutto stravolta, ma di certo in gran parte e profondamente modificata. Credo che l’unico personaggio più fedele al romanzo sia proprio quello di Holly, mentre tutti gli altri hanno delle forzature che li allontanano troppo da quelle che erano gli originali di Capote. Per non parlare, poi, dei personaggi di fantasia, del tutto assenti nel romanzo.
Per quanto riguarda la trama, invece, credo che la forzatura principale, ossia quella sul finale, tolga quello che è il senso stesso del romanzo di Capote. Modificando il finale, inoltre, e scegliendone uno non solo diverso ma del tutto opposto rispetto a quello originale, perde molto anche il personaggio di Holly, la quale da donna libera e un po’ persa ma calcolatrice, diventa una donna innamorata e in qualche modo incatenata in uno specifico luogo fisico.
Audrey Hepburn, invece, è perfetta, anche se, come dicevo nel mio ultimo video, credo che l’immagine che il lettore si crea di Holly sia del tutto influenzata da quella dell’attrice, icona mondiale sia del libro che del film.

Ad ogni modo credo che Colazione da Tiffany sia una bella storia e, in questo caso, noi spettatori/lettori abbiamo la possibilità di goderne in diverse vesti.

Annunci

2 pensieri su ““Colazione da Tiffany” – il film

  1. clibi ha detto:

    Anche a me è capitato spesso di leggere un libro, vedere poi il film che ne è stato tratto e rimanere delusa, da quello che tu racconti mi pare abbiano scelto la via più commerciale……mi vergogno di non aver letto il libro, grazie per la tua recensione 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...