“BATTI CUORE” di JOHANNES HINRICH VON BORSTEL

IMG_4005

Inizio a scrivere questa recensione con la consapevolezza di parlarvi di un libro molto diverso da ciò a cui vi ho abituati e che io leggo generalmente. Mi riferisco a Batti cuore di Johannes Hinrich Von Borstel edito da Sonzogno Editori e uscito il 9 giugno. Si tratta di un libro in cui l’autore, studente di medicina e paramedico tedesco, racconta uno degli organi più importanti del nostro corpo, il cuore: ci spiega come nasce e come si sviluppa, come mantenerlo sano, quali malattie possono colpirlo.

In questo libro ti porterò a fare un viaggio alla scoperta del cuore. Innanzitutto vedremo come nasce e come cresce […]. Scoprirai inoltre che cosa succede esattamente al cuore quando fumiamo come ciminiere, diventiamo clienti affezionati dei fast food e ci facciamo regolarmente qualche bicchierino di grappa.

Onestamente non credevo che questo libro mi avrebbe interessata nel modo in cui poi è avvenuto. Ma purtroppo pochi giorni dopo averlo ricevuto, una persona della mia famiglia ha avuto problemi di cuore a causa dei quali mi sono lanciata a capofitto in questo corso intensivo ma estremamente semplice e comprensibile sul cuore. Tra l’altro io stessa ho un soffio al cuore da quando sono nata e spesso soffro di tachicardia – senza nessun motivo apparente – elementi questi che mi hanno spinta a dire di sì quando la casa editrice mi ha proposto di leggere questo libro.

Onestamente non so a quanti di voi possa interessante per davvero questo libro. Perché anche se l’autore è molto ironico e arricchisce le nozioni mediche con episodi privati e molto divertenti, questo resta pur sempre un libro di medicina. Trovo però che sia un modo nuovo e diverso di fornire al lettore delle nozioni fondamentali per permettergli di prendersi cura del nostro corpo.

In collaborazione con Sonzogno Editori.

***DISCLAIMER*** Questo non è un post sponsorizzato. Il libro recensito in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente. Le opinioni sono frutto della mia onestà intellettuale e della mia soggettiva esperienza di lettura.


BATTI CUORE - Johannes Hinrich Von Borstel

Batti cuoreJohannes Hinrich Von Borstel
Sonzogno, 255 p.
Formato Kindle € 9,99
Copertina Flessibile € 14,03

Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Baylee ha detto:

    A me piace la saggistica e ne leggo abbastanza. Mi sa che ci faccio un pensierino! 🙂

    Mi piace

  2. Chiara Nicolazzo ha detto:

    È stata una lettura piacevole. Ma forse, ripeto, era perché a me l’argomento interessava molto in quel particolare momento! Magari qualcun altro lo potrebbe trovare noioso da morire 😂

    Piace a 1 persona

  3. Baylee ha detto:

    Sembra uno di quei saggi che si leggono come romanzi. 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.