“Io prima di te”: il film

53102Immaginate una domenica vuota di mal tempo, nella quale non sai cosa fare e durante la quale sei anche un po’ scazzata. Sono queste le premesse con le quali sono andata online e ho iniziato a guardare Io prima di te, il cui trailer  da qualche tempo monopolizza le nostre televisioni.

Tratto dall’omonimo libro – Io prima di te di Jojo Moyes -, il film è uscito in tutti i cinema solo lo scorso 1 settembre. Racconta la storia della ventiseienne Lou (interpretata da  Emilia Clark, che abbiamo conosciuto grazie alla serie tv Game of Thrones) che vive in una cittadina della campagna inglese, la quale salta da un lavoro all’altro per aiutare la famiglia, sempre con il buon umore ma con la cattiva abitudine di mettere da parte i suoi desideri per aiutare gli altri. L’ultimo lavoro che trova è quello di assistente di Will Traynor (interpretato da Sam Claflin, il quale faceva parte del cast degli Hunger Games), un giovane ricco banchiere che è diventato tetraplegico in seguito ad un incidente stradale. Lou lavorerà per Will per sei mesi, durante i quali cercherà di farlo uscire dalla rabbia che lo divora per quella vita che si ritrova, di fargli vivere esperienze “normali” ma al tempo stesso straordinarie, di mostrargli che la vita ha ancora tanto da dargli anche se lo ha costretto su di una sedia a rotelle. D’altro canto, Will insegnerà alla ragazza a prendersi cura di sé stessa, a non dare la priorità sempre agli altri e a inseguire i suoi desideri. [***ATTENZIONE, SPOILER IN ARRIVO!] Nonostante questa amicizia profonda, che sfocia un po’ in amore, Will aveva da tempo deciso di ricorrere all’eutanasia per liberarsi di quella vita che non sentiva sua e dopo i sei mesi trascorsi con Lou, rimarrà comunque fedele a questa decisione.

Inutile stare qui a dirvi le valli di lacrime che ho versato – considerando anche che la giornata era scazzosa – ma nonostante questo devo dire che il film non mi ha fatta impazzire. Partiamo però con le cose che ho apprezzato. Innanzitutto la trama, che io non conoscevo e che mi ha molto stupita grazie a quel finale che onestamente non avrei mai immaginato. Bellissime anche le ambientazioni (quant’è bello quel castello?) e azzeccata, secondo me, anche la scelta di lui. Passiamo ora a ciò che non mi è piaciuto per niente e che si riduce poi a una sola cosa: Emma Clarke. Dov’è finita la bellissima principessa che abbiamo visto nella serie tv Il Trono di Spade? Io stentavo a riconoscere la stessa persona. Tralasciando i look – che sono molto discutibili ma che fanno parte della costruzione del personaggio -, l’ho trovata fastidiosa. Per la maggior parte del tempo mi ha proprio dato sui nervi – in particolar modo il movimento incredibilmente eccessivo delle sue sopracciglia ad ogni minima espressione. Sono l’unica? Ditemi di no, vi prego.

In generale posso dire, dunque, che il film non è male ma sono felice di non aver speso i miei soldi per andare a vederlo al cinema. Ma ora tocca a voi: l’avete visto? Se sì, cosa ne pensate? E soprattutto avete letto il libro? Com’è?

Annunci

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. margheritaviola ha detto:

    Ho fatto una recensione anche io sul film, ho trovata il libro molto bello e non posso dire lo stesso del film. Troppo frettoloso e poco commovente al contrario del libro!

    Mi piace

  2. Irina ha detto:

    A me è piaciuto il film e ho letto anche il libro.inutile dire che il libro è meglio,ma anche il film non mi ha delusa. Per quanto riguarda il movimento delle sopracciglia ahahah 😊 capisco il tuo punto di vista,MA trovo che ha interpretato mooolto bene il personaggio del libro.nel libro poi lei viene descritta meglio,ci sono particolari che il film non tratta quindi lei l’ho trovata bravissima,come anche l’interpretazione di will. Buona giornata

    Mi piace

    1. Chiara Nicolazzo ha detto:

      Magari allora è proprio il personaggio che non mi convince! Forse avendo un riscontro con il libro avrei altri mezzi per capire!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...