“Untraditional” – la serie tv di Fabio Volo

14925298_1117774614984744_887456045210475737_n

Per colpa di Antonio sono ormai vittima di Radio DeeJay. Nel senso che è molto facile trovarmi al mattino affaccendata nelle solite cose – stirare, rifare il letto, stendere la lavatrice, pulire casa, ecc – con la radio accesa. Sono in quella fase in cui non sempre mi fa bene fare cose ascoltando musica, perché questa combinazione comporta una naturale conseguenza: pensare. E non sempre è qualcosa che conviene fare – soprattutto quando ti sforzi di essere positiva e spensierata e i tuoi pensieri minano questi buoni propositi. Ecco perché molto più spesso, ultimamente, preferisco fare e ascoltare persone che parlano, ridono, commentano eventi, svelano i fatti propri. E di tutte le frequenze Radio DeeJay è quella nella quale mi ritrovo un pò di più. Anche perché ci sono due personaggi che a me piacciono sempre: il primo è Fabio Volo e il secondo è Alessandro Cattelan. Ed è stato proprio in una di quelle mattine un pò assonnate con le mani indaffarate che, ascoltando il programma Il volo del mattino, ho sentito che Fabio Volo ha girato una serie tv. E la cosa mi ha subito incuriosita molto. Perché? Ho letto tutti i libri di Fabio Volo – colta dalla voglia di capire perché c’è a chi piacciono tanto e chi, al contrario, lo critica molto proprio per questo suo ruolo di scrittore (se vi interessa, trovate qui il post con le recensioni di tutti i suoi libri) – e ho scoperto una persona che mi ha subito incuriosita. Perché sì a volte è un pò cazzone, ok, ma al tempo stesso sembra una persona che sa il fatto suo, che vuole realizzare i suoi desideri, che condivide i suoi pensieri più profondi. Ecco perché ho aspettato con trepidazione questo giorno. Perché a partire da oggi 9 novembre 2016 alle ore 21.15 sul Nove andrà in onda Untraditional, la serie tv di Fabio Volo. Di cosa si tratta? Si tratta di una serie tv che racconta le difficoltà che ognuno di noi incontrano nel tentativo di realizzare i propri sogni. Nello specifico troviamo Fabio Volo – che interpreta se stesso – il quale, oltre a combatte ogni giorno per trovare un equilibrio tra vita privata e professionale, cerca di realizzare un progetto lavorativo che lo porterebbe a trasferirsi con tutta la famiglia a New York. Alla serie, ideata due anni fa, hanno partecipato diversi amici di Fabio Volo come la moglie Johanna Giuliano Sangiorgi, Maria De Filippi, Vasco Rossi, Quentin Tarantino, Emma Marrone, Cristina Parodi ecc,  i quali, proprio come lui, interpretano se stessi, all’interno però di una sceneggiatura e di una cornice ben definita. La serie tv nasce, dunque, da un continuo intreccio tra finzione e realtà e diventa l’escamotage per raccontarsi in una prospettiva diversa.

A volte mi chiedo se nella vita avere grandi sogni sia da presuntuosi o da coraggiosi. E’ giusto desiderare sempre di più, non accontentarsi mai, avere nuove sfide da raggiungere? O invece è giusto imparare ad apprezzare ciò che uno ha, avere il cuore pieno di gratitudine? E’ una domanda a cui non riesco mai a trovare una risposta, per questo lo chiedo a te: tu lo hai capito? E’ meglio avere un sogno che ti tiene vivo o è meglio sviluppare un profondo senso di gratitudine per ciò che si ha? Tu cosa ne pensi?

Per chi, come me, non vuole aspettare questa sera, vi comunico che potete trovare la prima puntata di Untraditional in anteprima su Dplay. Io l’ho vista proprio ieri e devo dire che mi ha un pò spiazzata. Nel senso che mi è piaciuto il ritmo, il fatto di avere la sensazione di entrare nella sua vita vera, l’ironia pungente, le inquadrature da manuale, il modo di raccontare le città di Milano e di New York come se fossero protagoniste della serie tv, le musiche e la sigla. Mi ha, però, spiazzata perché non ho capito dove vuole andare a parare. Perché mentre con le altre serie tv, guardando la prima puntata, mi faccio già un’idea di ciò che andrò a vedere e di quello che accadrà in grandi linee, questa volta non ci ho proprio capito niente. Sono però molto curiosa di continuare a guardarla.

Voi conoscete questa serie tv? Avete già visto la prima puntata? Cosa ne pensate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...