IL LAGO DI BRAIES IN INVERNO

Dopo anni di promesse, il 2 gennaio siamo finalmente andati in montagna. Vivendo tra Treviso e Venezia non è per niente lontana e le destinazioni sono tante. La scelta è caduta su un luogo che tenevamo d’occhio da molto tempo: il Lago di Braies.


Si tratta di un lago alpino dell’Alto Adige, situato in Val di Braies – provincia di Bolzano – e divenuto meta turistica per le cime dolomitiche che lo circondano e per i suoi colori. Il Lago di Braies, infatti, cambia volto ad ogni cambiare delle stagioni, rispecchiando quel susseguirsi del tempo che affascina gli amanti della natura e dell’escursionismo. Il blu del cielo in primavera, il verde smeraldo dell’acqua in estate, l’arancione degli alberi in autunno, il bianco del ghiaccio e della neve in inverno. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.


Visitare il Lago di Braies in inverno significa immergersi in un’atmosfera senza tempo, dove lo scricchiolio della neve sotto i piedi è l’unico rumore che riempie l’aria. Aria gelida, ovviamente. Noi siamo arrivati nella tarda mattinata, quando il sole ancora illuminava il lago ghiacciato, facendo luccicare la neve. Abbiamo camminato sul ghiaccio, ci siamo arrampicati lungo qualche piccolo percorso, abbiamo scattato molte fotografie, per chiudere la giornata con una cioccolata calda e una fetta di torta nel tentativo di riscaldarci.



E’ stato magico camminare sulla neve, alzare lo sguardo e sentirmi piccolissima di fronte all’immensità della natura. E l’obiettivo, adesso, è solo uno: tornarci ancora e scoprire il Lago di Braies in ogni stagione.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.