I LIBRI DEL MESE: LE MIE LETTURE DI LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE 2020

Un’estate testa, quella appena passata. Abbiamo trascorso tanto tempo in casa, cercando di evitare il più possibile situazioni potenzialmente pericolose. Per fortuna ho trascorso anche qualche giorno a Otranto con la mia famiglia e questo mi ha dato una carica non indifferente in mezzo alla marea di preoccupazioni che riempiono le mie giornate. Ho letto un po’, meno di quanto avrei voluto ma più di quello che pensavo sarei riuscita a fare. Qualche storia mi ha toccato nel profondo, altre mi hanno appena accarezzata. Capita anche a voi?
Qui di seguito vi racconto le letture di luglio, agosto e settembre!


INCENDI
di Richard Ford

CASA EDITRICE: Feltrinelli
LUNGHEZZA: 165 pagine
PUBBLICAZIONE: 27 feb 2009

|Acquista su AMAZON|

Non conoscevo questo romanzo, né avevo mai sentito nominare Richard Ford, ma in qualche modo la copertina di questo libro mi ha attirata. Devo dire che Incendi mi è piaciuto, ma non così tanto. Il romanzo raconta la storia di Joe, un ragazzo di sedici anni che a causa della perdita di lavoro del padre, vede il matrimonio dei genitori sgretolarsi, scoprendolo ricco di crepe che fino al quel momento erano state taciute. Ho trovato dunque una bella storia, ricca di spunti di riflessione, perché quello che si racconta in fondo è il momento in cui per un figlio i genitori diventano persone. Eppure è mancato qualcosa. Quel sentimento che genera un legame tra me e il libro.

|LA MIA RECENSIONE|


LA MONACA
di Simonetta Agnello Hornby

CASA EDITRICE: Feltrinelli
LUNGHEZZA: 304 pagine
PUBBLICAZIONE: 1 lug 2013

|Acquista su AMAZON|

Ormai sono una fan di Simonetta Agnello Hornby e questo suo libro mi è particolarmente piaciuto. La monaca è un romanzo a sfondo storico ambientato tra la Sicilia e la Campania di metà Ottocento, la cui protagonista è Agata, una ragazza che viene costretta dalla madre a farsi monaca per motivi economici. Quello che qui viene affrontata è una pratica, quella della monacazione coatta, che nel passato era molto diffusa e l’autrice lo racconta attraverso la storia di questa ragazza, costantemente combattuta tra il suo desiderio di vivere nel mondo e la paura del mondo stesso, il suo amore per Dio e quello per un uomo. Romanzo fluido e coinvolgente, che racconta un pezzo di passato che mi ha affascinata.

|LA MIA RECENSIONE|


MARTIN EDEN
di Jack London

CASA EDITRICE: Feltrinelli
LUNGHEZZA: 526 pagine
PUBBLICAZIONE: 17 nov 2016

|Acquista su AMAZON|

Tempo fa ho stilato una lista di classici della letteratura americana che vorrei leggere. Martin Eden ne fa parte e dunque quando l’ho visto nell’offerta della Feltrinelli mi sono detta che avrei assolutamente dovuto leggerlo. Credo che questo sia uno di quei romanzi sempre attuali, perché non solo raccontano una storia ma anche il mondo che gli sta attorno. Il protagonista è Martin Eden, un ragazzo della classe operaia che dopo essersi innamorato di una ragazza borghese, tale Ruth, decide che deve cambiare la propria posizione sociale per poterla sposare. Il suo è un viaggio dentro se stesso e dentro il mondo borghese tanto ammirato, il quale poi si rivelerà vuoto e contraddittorio. Definisco questo un romanzo sempre attuale perché permette di riflettere sul mondo degli intellettuali e degli artisti, sull’amore vero e sulle delusioni che spesso la vita ci mette davanti quando smettiamo di idealizzarla. Se non l’avete ancora fatto, vi prego, leggetelo.

|LA MIA RECENSIONE|


LA CANZONE DI ACHILLE
di Madeline Miller

CASA EDITRICE: Marsilio
LUNGHEZZA: 382 pag
PUBBLICAZIONE: 10 gen 2019

|Acquista con AMAZON|

Se anche voi amate i romanzi a sfondo storico, questo fa per voi. L’autrice Madeline Miller, studiosa di lettere classiche e docente di greco e latino, racconta il mito di Achille attraverso la voce di Patroclo, suo compagno e amante. L’aspetto interessante di questo romanzo è il fatto il raccontare i più grandi eroi della mitologia greca come uomini semplici, con le loro paure e gioie, vittorie e fallimenti, ma al tempo stesso rimanendo fedele alla mitologia greca e ai suoi miti, li stessi che li hanno resi celebri. Ma questo è anche un romanzo d’amore, in cui si racconta la storia tra Achille e Patroclo, costretti a fare i conti con un destino che di certo non è dalla loro.

|LA MIA RECENSIONE|


LEZIONI AMERICANE
di Italo Calvino

CASA EDITRICE: Mondadori
LUNGHEZZA: 197 pag.
PUBBLICAZIONE: 28 giu 2016

|Acquista su AMAZON|

Lezioni americane è un libro molto diverso rispetto a quelli che leggo di solito, perché questo non è un romanzo, ma una serie di lezioni che Calvino avrebbe dovuto tenere nel 1985 all’Università di Harvard nell’ambito delle prestigiose “Poetry Lectures”. Purtroppo le conferenze non si tenero mai a causa della morte prematura dell’autore, ma poi sono state pubblicate in questo libro e consegnate a studenti, lettori e intellettuali di tutto il mondo. Alle soglie del nuovo millennio Calvino si chiede: cosa della letteratura del Novecento potrà essere portato nel Ventunesimo secolo? La risposta sono 6 lezioni dedicate ognuna ad una virtù per l’autore indispensabile in un mondo sempre più veloce ma che non finirà mai di essere rappresentato attraverso le parole.

|LA MIA RECENSIONE|


ASIMMETRIA
di Lisa Halliday

CASA EDITRICE: Feltrinelli
LUNGHEZZA: 288 pag
PUBBLICAZIONE: 16 gen 2020

|Acquista con AMAZON|

Di Asimmetria in realtà non trovate alcuna recensione sul blog, perché sì, l’ho letto e anche in poco tempo, ma non l’ho proprio capito.  Attratta dal titolo e dalla quarta di copertina, ho trovato una scrittura interessante ma una trama completamente scollata. Ne ho parlato solo sul mio profilo instagram, dove devo dire che ho raccolto pareri simili al mio. Voi cosa ne dite?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.