“HARRY & MEGHAN. LIBERTÀ” DI OMID SCOBIE E CAROLYN DURAND

Una delle cose che non sapete di me è la mia passione per la Royal Family. Soprattutto negli ultimi anni, grazie ai social, ho preso a seguirli seriamente, ho guardato diversi film e documentari, non mi perdo un evento. Quello che vorrei adesso è iniziare a leggere qualcosa. Nel frattempo mi sono dedicata alla lettura di questa biografia non autorizzata sulla storia d’amore di Harry e Meghan, i Duchi di Sussex.


HARRY E MEGHAN. LIBERTÀ
di Omid Scobie & Carolyn Durand

CASA EDITRICE: HarperCollins
LUNGHEZZA: 322 pag.
PUBBLICAZIONE: 27 agosto 2020

|Acquista su AMAZON|

 

 


In Harry e Meghan. Libertà di Omid Scobie & Carolyn Durand, pubblicato a fine agosto 2020, i due giornalisti raccontano la relazione tra i Duchi, ripercorrendo la loro storia d’amore. Dall’incontro nel 2016, la relazione prima tenuta segreta e poi divenuta pubblica, fino al fidanzamento ufficiale nel 2017, il matrimonio il 19 maggio 2018 nella cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor, la nascita del figlio Archie Harrison il 6 maggio 2019, fino all’allentamento dalla Famiglia Reale nel marzo 2020.

Devo dire che da vera appassionata questo libro l’ho proprio divorato. L’ho trovato molto informato nonché puntuale nel raccontare questa storia d’amore e i ruoli ufficiali di Harry e Meghan, ricco di dettagli (a volte, devo ammettere anche troppi… ammesso che siano veritieri) per placare i tanti curiosi che sempre di più si chiedono, proprio come me, cosa accada a porte chiuse. I due autori, i giornalisti Omid Scobie e Carolyn Durand, hanno spesso seguito Harry e Meghan nelle loro visite ufficiali e hanno scritto un ritratto della coppia a loro dire autentico e fedele alla realtà, avvalendosi non solo della loro esperienza diretta, ma anche di persone vicine alla coppia (amici e personale) che in anonimato hanno contribuito alla stesura del libro. Si mormora che gli stessi Harry e Meghan abbiamo collaborato e anche se ufficialmente questa notizia sia stata negata, chissà.

La sensazione generale, tuttavia, è quella di leggere una propaganda pro Harry e Meghan, non una narrazione obiettiva della loro storia. Non voglio entrare nel merito di quella che è stata definita la “Megxit” (sulla quale ognuno può avere la propria opinione, fermo restando il fatto che la verità la conoscono solo i diretti interessati) ma nessuno è perfetto e degli sbagli credo li abbiano commessi anche loro. Credo, dunque, sarebbe stato più producente raccontare quello che è successo o quanto meno non tessere le lodi di nessuno. Perché è questo che è successo in questo libro. Meghan viene descritta come una donna ambiziosa, grande lavoratrice, amica fedele e figlia devota, eccellente studentessa, amante dell’arte e della cultura, carismatica, brillante, intelligente e sicura di sé. Insomma Meghan è l’eroina romantica delle favole. Harry invece viene descritto come un uomo fragile, un po’ in crisi  (si dice che non ami i doveri reali e che dalla fine della carriera militare soffra di stress post-traumatico), un uomo i difficoltà che ovviamente Meghan salva. Insomma, io qui ci leggo tanti cliché e tanta voglia di riscrivere una storia, sicuramente troppo spesso storpiata dai tabloid inglesi, ma anche qui modificata per il favore di qualcuno.

La mia opinione, in conclusione, è che questo sia un libro che sicuramente apre una porticina sulla Royal Family e che, nonostante sia palesemente dalla parte dei protagonisti, può sicuramente contribuire a togliere qualche curiosità ai fedeli di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.