I LIBRI DEL MESE: OTTOBRE, NOVEMBRE E DICEMBRE 2020

Negli ultimi mesi, tra zone gialle, arancioni e rosse siamo ritornati ad una vita più tranquilla. Costretti in casa, molti di o sono rimasti lontano dagli affetti e dopo un anno di restrizioni, gli umori iniziano veramente ad essere negativi. Io in particolare, ho dovuto trascorrere le vacanze lontane dalla mia famiglia, dato che raggiungere la Puglia ci era impossibile. Nonostante il tanto tempo, devo dire che non ho letto tantissimo. A causa delle giornate sempre di corte ho cercato di tenermi sempre impegnata e attiva, di uscire anche solo per una passeggiata quando si poteva e fare tante videochiamata. Devo ammettere che in questi tre mesi non ho letto nulla che mi abbia sconvolta, ma ho letto un gran bel libro, qualcuno passabile e uno proprio pessimo.
Qui di seguito vi racconto le letture di ottobre, novembre e dicembre!


IL RUMORE DELLE COSE CHE CADONO
di Juan Gabriel Vásquez

CASA EDITRICE: Feltrinelli
LUNGHEZZA:  283 pag
PUBBLICAZIONE: 4 ott 2012

|Acquista su AMAZON|

Ho comprato questo libro fidandomi di un titolo che mi aveva catturata e ho fatto un errore madornale, tanto che Il rumore delle cose che cadono è finito nella mia lista dei libri peggiori del 2020. Perché? Semplicemente l’ho trovato un romanzo con una storia potenzialmente stupenda ma raccontata veramente male. Di tutto il libro, infatti, salvo solo la parte centrale, dove il racconto è decisamente più chiaro e coinvolgente. Per tutto il resto, un grande no.

|LA MIA RECENSIONE|


MISERERE
di Marina Marazza

CASA EDITRICE: Solferino
LUNGHEZZA: 336 pag.
PUBBLICAZIONE: 12 novembre 2020

|Acquista su AMAZON|

Adoro Marina Marazza e ho adorato questo suo romanzo, sequel ideale di Il segreto della monaca di Monza, di cui vi parlai in questo articolo. La protagonista è Alma Osio, la figlia della Monaca di Monza, la quale ritorna a Milano nel tentativo di dare giustizia ai suoi genitori. Il racconto di Marina questa volta parte da un unico dato storico relativo alla vita di Alma, ossia le testimonianze circa la sua esistenza. Tutto il resto è esclusivamente fritto dell’immaginazione dell’autrice, la quale cerca di raccontare un’epoca e tentare di fare giustizia per le tante cose tremende successe nel passato. Un romanzo a sfondo storico che è anche un noir, un romanzo corale e un thriller storico.

|LA MIA RECENSIONE|


HARRY E MEGHAN. LIBERTÀ
di Omid Scobie & Carolyn Durand

CASA EDITRICE: HarperCollins
LUNGHEZZA: 322 pag.
PUBBLICAZIONE: 27 agosto 2020

|Acquista su AMAZON|

Puntavo questo libro da quando è stato pubblicato, ossia a fine agosto 2020 e in quanto  appassionata di Royal Family, proprio non potevo esimermi. Devo dire, però, che questa biografia non autorizzata non mi ha del tutto convinta. Per quanto le fonti pare siano molto attendibili, di certo non mi aspettavo di sapere la verità sulla Megxit, ma onestamente non mi aspettavo neanche di trovarmi di fronte ad una vera e propria propaganda pro Meghan. Perché qui la Duchessa di Sussex viene descritta in un solo modo: perfetta. Immagino che ci fossero molti modi per difendere la decisione di “divorziare” dalla Royal Family e tessere le lodi di colei su cui è ricaduta la colpa, non mi è sembrato, da lettrice, una scelta azzardata.

|LA MIA RECENSIONE|


DONNE DELL’ANIMA MIA
di Isabel Allende

CASA EDITRICE: Feltrinelli
LUNGHEZZA: 176 pag.
PUBBLICAZIONE: 12 novembre 2020

|Acquista su AMAZON|

Sono da sempre fan di Isabel Allende e Donne dell’anima miaè il suo ultimo libro biografico in cui racconta il suo femminismo. Partendo dall’infanzia, traccia la rotta delle sue battaglie evocando ricordi non sempre felici, per ricordare a tutti i suoi lettori che i grandi cambiamenti richiedono piccole azioni e tanta pazienza. Un libro forse non adatto a chi non la conosce bene, ma di certo adatto a chi vuole saperne di più su questa grandiosa scrittrice.

|LA MIA RECENSIONE|


DI SEGUITO GLI ARTICOLI RELATIVI AI MESI PRECEDENTI
I LIBRI DEL MESE: GENNAIO, FEBBRAIO E MARZO 2020
I LIBRI DEL MESE: APRILE, MAGGIO E GIUGNO 2020
I LIBRI DEL MESE: LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE 2020

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Chiara Nicolazzo ha detto:

    Ciao! Guarda, in realtà si perchè è il primo romanzo di una trilogia! “La figlia della fortuna”, poi “Ritratto in seppia” e il terzo è “La casa degli spiriti” (mio preferito)! Fammi sapere 😉

    "Mi piace"

  2. SognidiRnR ha detto:

    Vorrei leggere anche io Isabel Allende ma non so mai da cosa iniziare 😅 mi hanno regalato “la figlia della fortuna” ma non so se è un buon punto di partenza o se dovrei prima sapere altro sull’autrice…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.