“L’UNIVERSO, GLI DÈI, GLI UOMINI” DI JEAN-PIERRE VERNANT

Sono diversi anni che desidero studiare un po’ di mitologia greca. È un ambito che mi ha sempre affascinata, ma i miei ricordi scolastici sono pochi e confusi, e dunque credevo fosse arrivato il momento di rimediare. Non sapevo da dove iniziare, ma poi Sabrina Turturro (come se mi avesse letta nel pensiero) ne ha parlato nelle sue storie, facendo un elenco di saggi da leggere per informarsi sull’argomento e romanzi ispirati ai miti più famosi. Da questa sua rubrica è nato un elenco di libri che non vedo l’ora di leggere. Il primo l’ho divorato in poco tempo, prendendo una miriade di appunti che ho dovuto riorganizzare diverse volte, nella speranza che abbiamo conservato il loro senso logico.


L’UNIVERSO, GLI DÈI, GLI UOMINI
di Jean-Pierre Vernant

CASA EDITRICE: Einaudi
LUNGHEZZA: 216 p.
PUBBLICAZIONE: 2001

|Acquista su AMAZON|

 

 


L’universo, gli dèi, gli uomini di Jean-Pierre Vernant è un saggio sulla mitologia pubblicato nel 2001 da Einaudi. Qui lo studioso francese Vernant, con arguzia e semplicità, racconta alcuni dei miti greci più celebri, analizzandone i temi e i personaggi. In particolare il libro è diviso in tre parti: la prima parte è dedicata alla creazione dell’universo secondo il mito greco; la seconda alle lotte intestine tra gli dèi, che porteranno poi all’equilibrio in cui Zeus regna dall’Olimpo; la terza parte ha invece come protagonisti alcuni degli eroi più celebri, come Achille e Paride, Ulisse, Dioniso, Edipo, Perseo.

Quando ho acquistato questo libro non sapevo bene cosa avrei letto. Nel senso che avevo paura di trovarmi di fronte ad un testo quasi scolastico e quindi a tratti di difficile comprensione, pesante, troppo ingombrante. Ma mi sono fidata di Sabrina e ne sono felice, perché ho scoperto che la bellezza di questo libro è proprio di essere scorrevole come un romanzo, semplice come una favola e autorevole come un libro di testo. In questo libro Vernant conquista il lettore raccontando i miti più celebri come se raccontasse una favola ad un bambino, ma senza sminuirli, anzi rendendo queste storie fruibili ai più.

Di certo L’universo, gli dèi, gli uomini non è un libro per tutti, anche solo per il fatto che è difficile districarsi tra così tanti nomi, parentele ed eventi. Ma ho trovato sia un’ottima lettura per approcciarsi alla mitologia greca e ricevere un’infarinatura su un mondo così complesso, il cui racconto è talmente fluido da non avere nè un inizio nè una fine.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Chiara Nicolazzo ha detto:

    Se vuoi approcciarti alla mitologia greca questo è un saggio semplice in cui i vari miti vengono raccontati come delle favole, quindi in maniera veramente molto semplice! Te lo consiglio!

    Piace a 1 persona

  2. La mitologia greca mi spaventa un po’. Ma molto interessante quello che hai presentato!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.